Covid 19 – The end

This is the end,
my only friend,
the end

The End,
The Doors, The Doors

No, non sono in un mood tragico da Covid 19.
E oltretutto la canzone racconta in modo – come dire? – intenso la fine di un amore.
Intendo dire solo che sarà l’ultimo contributo sul tema (almeno in chiave medica).
Non voglio contribuire ad aumentare la già grande confusione imperante sull’argomento, riportando info che ritengo affidabili, ma da assoluto dilettante.

Anche perché le competenze necessarie a elaborare e a vagliare modelli teorici e di intervento su una malattia così complessa devono essere davvero avanzate.

Qui mi limito a segnalare un paio di canali youtube che ho trovato interessanti sull’argomento. Purtroppo sono entrambi in inglese.

Drbeen Medical Lectures

Tenuto dal dr Mobeen, un medico che di solito fa lezioni di supporto ai corsi universitari per studenti di Medicina, ha un approccio molto orientato a semplificare (lui vive negli USA, ma è di origine o indiana o pakistana ed è attento a proporre soluzioni accessibili a sanitari che operano nella medicina di base), con spiegazioni efficaci e solido supporto scientifico.

Tra i suoi contributi segnalo un video su come agisce Covid 19 (si veda sopra), uno sulla terapia da lui suggerita ai suoi pazienti (idrossiclorochina, anche come profilassi, vitamina C, vitamina D e zinco), e uno su come fare mascherine di emergenza (basato su un articolo serio: una maglietta di cotone piegata in 2 sembra avere un’efficacia di non molto inferiore a quella di una mascherina chirurgica).

MedCram – Medical Lectures Explained CLEARLY

Tenuto da tre medici statunitensi, raccoglie una serie di video, tra i quali svariati a pagamento, con approfondite lezioni di Medicina, spesso basate su articoli recenti. Roger Seheult non ha una gran verve, ma presenta in modo molto comprensibile contenuti di estremo interesse. Della loro produzione segnalo un video che commenta questo importante contributo del prof. Gattinoni e altri sulle tecniche di respirazione assistita nella gestione delle persone con Covid grave: COVID-19 pneumonia: different respiratory treatments for different phenotypes?, Intensive Care Medicine (2020).

Grazie a loro mi sono spiegato la sensazione di edema da alta quota avvertito nella fase acuta della mia malattia e ho trovato qualche appiglio per spiegare come la povera, bistrattata aspirina possa funzionare almeno nei casi lievi dell’infezione diminuendo la permeabilità dei vasi sanguigni (non solo a livello polmonare: Covid 19 è sempre più considerata una malattia sistemica) e riducendo l’aggregazione piastrinica.

Mi resta il dubbio sul suo potere antivirale, almeno alle dosi assumibili per bocca.
Ma farò le mie prove al prossimo raffreddore.

En passant noto la qualità se non della realizzazione tecnica, quanto meno dei contenuti dei video statunitensi.
Credo che i video in internet avranno un grande futuro non solo in chiave di intrattenimento, ma anche (e soprattutto) di informazione e formazione.
Scrivere non serve a molto, se non negli articoli scientifici.

Peccato che io sia brutto e vecchio.
Vabbe’, pazienza.
Sarà per la prossima vita.

Adiòs

Se vuoi avere maggiori informazioni, correggere errori o commentare, scrivimi