Falesie: terreno sportivo o di avventura

Lancio una breve serie di video sulle caratteristiche di falesie di arrampicata sportiva (come intesa dalle istituzioni) e di falesie su terreno di avventura. Questo per consentire ai molti climberz di vecchia e di nuova generazione di avere alcuni semplici criteri per capire se in questo o in quello spot si può dare fiducia all’antico detto “Chi vola vale, chi non vola è un vile” o se è meglio essere più prudenti per salvaguardare caviglie e vertebre.

PS1 – So che non ho messo tutti i soggetti che possono istruire all’arrampicata in sicurezza in provincia di Brescia; potete aggiungerne altri voi.
PS2 – Nessun patentino di qualità alle falesie o ai chiodatori da parte mia; solo una serie di criteri oggettivi per aiutare gli arrampicatori a scegliere; e secondo me la distinzione è rilevante anche dal punto di vista legale; qui una nota di Pareti sulla vicenda di Piobbico: www.facebook.com; qui un interessante articolo di Planetmountain (2014) su come è gestita la cosa in Francia: www.planetmountain.com; qui ad Arco: gognablog; qui in Lombardia: www.regione.lombardia.it

Link

Sicuri in falesia: www.sicurinmontagna.it
Statistiche CNSAS: cnsas.it
Linee guida chiodatura Collegio nazionale guide alpine: www.guidealpine.it
Falesie e qualità della roccia – Upclimbing: www.up-climbing.com

Se vuoi avere maggiori informazioni, correggere errori o commentare, scrivimi