Progettazione e project management

Di che cosa si tratta?

No, non disegno edifici o macchinari.

Scrivo,  accompagno, monitoro, valuto e rendiconto azioni predisposte da piccole organizzazioni del Terzo Settore e da istituzioni locali per dare il via a cambiamenti nei contesti oggetto del progetto e negli ambiti della cooperazione internazionale,  dell’integrazione dei migranti, dell’inclusione sociale, della cultura, della salvaguardia dell’ambiente.

I finanziamenti per queste azioni sono garantiti tramite bando da finanziatori quali la Commissione Europea, le istituzioni nazionali, regionali e locali, fondazioni private e aziende.

La progettazione di questi interventi consiste nella stesura di un testo che descrive gli obiettivi che si intendono raggiungere e le attività previste allo scopo, di un budget previsionale di spese ed entrate e di alcuni documenti che certificano la stipula di accordi di partenariato o di collaborazione. Il dossier va consegnato ai finanziatori entro precise scadenze.

Il metodo da me impiegato per la stesura del progetto rientra nel modello noto come project cycle management, utilizzato allo scopo dalle principali istituzioni internazionali.

Articolate descrizioni dell’approccio sono consultabili:

  1. Sulla piattaforma della Commissione Europea/Europeaid Cooperation Office – in assoluto il migliore, in inglese;
  2. Sul sito di Formez (l’agenzia di formazione alla progettazione del Governo italiano) – in italiano;
  3. Sul sito Piazzadellacooperazione (OICS) – semplice e valido, in italiano.

Il progetto, una volta approvato e finanziato, va realizzato. Io per lo più mi occupo di monitorare che le attività siano realizzate e i soldi spesi come previsto e di valutare che i risultati siano raggiunti.

Inoltre redigo periodicamente i report che i finanziatori richiedono per conoscere lo stato di avanzamento dei progetti.

Per questo mio lavoro sono di solito pagato a commissione (2% del finanziamento conseguito in caso di approvazione del progetto e 8% del finanziamento per monitoraggio, valutazione e rendicontazione).