logoprof


sentiero
imparare ad imparare
Sentiero nel bosco:
è importante
che ognuno, anche nell'apprendere,
trovi e segua la propria strada


Se facciamo finta di poter insegnare qualsiasi cosa a chiunque, scopriremo dov'è che questo non è (ancora) vero.
Ma se pensiamo che quando qualcuno non impara, questo significa che non è possibile insegnargli nulla, nessuno si darà mai nemmeno la pena di tentare.
Nel secolo scorso era risaputo che l'uomo non potesse volare.
Poi, quando gli aeroplani entrarono a far parte della vita di tutti i giorni, la maggior parte delle persone non pensava che fosse possibile mandare un uomo sulla luna.
Se si assume un atteggiamento per cui tutto è possibile, si scoprirà che tante cose che prima erano ritenute impossibili diventano poi possibilissime (1 - Nota! Per leggere i riferimenti bibliografici, cliccare sul numero linkato - Un ulteriore click sul numero o sul nome degli autori nella finestra che si aprirà collegherà alla citazione completa del volume in bibliografia).


Come si impara?
Tutto dipende da che cosa si vuole imparare.

Per chiarire la questione, può essere utile fare riferimento allo schema di Dilts sui livelli di organizzazione della nostra "mente" (cfr. modello). Questi sono:
  1. Ciò che pensiamo del mondo
  2. Ciò che pensiamo di noi (la nostra identità)
  3. Ciò che riteniamo giusto e sbagliato (i nostri valori e le nostre convinzioni)
  4. Ciò che sappiamo fare (le nostre capacità)
  5. Ciò che facciamo effettivamente (le nostre azioni)
  6. L'ambiente in cui viviamo.

Eccetto l'ultima componente dell'elenco, tutte le altre sono parte di noi stessi, di ciò che Jung chiamava  il nostro (2), e sono in qualche misura frutto di apprendimento.
Il processo di apprendimento può svolgersi con scarsa fluidità a ciascuno di questi livelli e, a ciascuno di essi, richiede forme di intervento specifiche per poter essere migliorato.

dts
Sandro De Toni - Via del Santellone, 39 - 25080 - Molinetto di Mazzano [BS] -