logoarr

arrampicando
Climbing


In questa sezione del sito sono elencate, divise per gruppo montuoso, le vie lunghe di arrampicata che ho salito dal 1990.
Per ciascuna di esse riporto alcuni dati essenziali e una presentazione aforismatica.
Talvolta, per le vie di cui non ho trovato relazione in rete, riporto la relazione testuale o visuale (una foto della parete col tracciato, le lunghezze e i gradi).
Non faccio distinzione tra vie con chiodatura tradizionale o a spit (non sono un climber moralista, almeno per quanto riguarda la chiodatura). Riporto non i gradi obbligatori, ma le difficoltà che sono riuscito a superare.
Info più dettagliate su alcuni itinerari nella sezione Racconti.
Per i nuovi inserimenti, "New" in home page.


Arrampicando su una parete granitica,
da qualche parte nel mondo




Una raccomandazione è d'obbligo.
NON FIDATEVI DELLE MIE RELAZIONI.
Considerate le informazioni come dati utili, ma da valutare con attenzione.
Ho maledetto fin troppe volte gli autori di guide e relazioni per non essermi nel tempo reso conto che la descrizione di una via è in buona parte soggettiva (e che soggettiva è l'interpretazione di chi la legge o la guarda). Questo può portare a rischiosi fraintendimenti.
In montagna vale di più la propria esperienza (accumulata o diretta) che non quanto riportato sulle relazioni.

N.B. 1 - Potreste constatare disomogeneità nelle gradazioni che attribuisco ad alcune vie rispetto ad altre, dovuta al mio stato di forma nel periodo in cui ho ripetuto questo o quell'itinerario.
Di solito i gradi che segnalo in relazione a vie salite più o meno nella stessa stagione hanno gradazioni tra loro comparabili.
Mi scuso in anticipo per questa imprecisione che non saprei come correggere.

N.B. 2 - In merito alle info riguardanti settori, aree, avvicinamenti, discese e simili, è opportuno controllare anche quanto riporto sulle vie vicine a quelle di vostro interesse [specie se la relazione è successiva a quella della rel. che state leggendo]: magari nei "topos " più recenti potrei aver riportato utili info aggiuntive che non sono riuscito a integrare nel blocco dati di tutte le vie del settore perché, per farlo, avrei dovuto riorganizzare interi blocchi di testo [un lavoraccio, che proprio non riesco a fare].

La finestra di ricerca che segue può aiutarvi a verificare se sul sito riporto info sulla via che vi interessa.

Per impostare la ricerca, sappiate che:
  1. Il database che ho impostato (risistemando un programmino trovato in rete ) è sensibile alla differenza tra maiuscole e minuscole;
  2. E' quindi necessario digitare i nomi come li ho inseriti io in archivio, e cioè: la prima lettera di tutte le parole (tranne congiunzioni, articoli e preposizioni) è maiuscola, le altre minuscole;
  3. Nel caso il dato cercato inizi per congiunzione, articolo o preposizione, anche questi iniziano per maiuscola;
  4. I nomi delle vie sono stati inseriti senza il lemma "Via"  (Via dei Diedri" è stato registrato come "Dei Diedri", per rendere più selettiva la ricerca);
  5. Il programma funziona, ma in maniera poco flessibile: se digitate "Il Ris",  il motore di ricerca produrrà dati relativi a "Il Risveglio di Kundalini". Se digitate "Kundalini", il motore non troverà nulla;
  6. Ancora, se i nomi di due vie iniziano con lo stesso lemma (p. e. "Oppio"), il programma troverà la prima occorrenza. Per verificare l'esistenza di altre occorrenze, premete di nuovo sul pulsante "Cerca".
  7. La distinzione "Settore - Sottogruppo - Gruppo" è frutto di una mia catalogazione, basata sull'unico criterio della quantità di dati in  mio possesso in relazione a specifiche aree: in certi casi ho percorso molte vie in zone limitate, in altri casi l'inverso. Seguire la catalogazione geografica ufficiale mi avrebbe costretto a creare pagine con 1 o 2 record.
  8. Una volta che il motore di ricerca avrà trovato il dato, sarà sufficiente cliccare più sopra sul link relativo al gruppo  e, aperta la pagina, sul  link riguardante il sottogruppo.



Ricerca per:

Questi i dati per rintracciare la via che cerchi:










dts
Sandro De Toni - Via del Santellone, 39 - 25080 - Molinetto di Mazzano [BS] -