logoarr

arrampicando
Escursioni

Temo non sarà una sezione molto ricca, questa, almeno fino a quando non mi dedicherò in modo più stabile e costante a lunghe e appassionanti camminate nel verde.
Comunque, qualche resoconto di giringiro per luoghi poco noti o inesplorati, qui potrete trovarlo (descrizione dell'itinerario, difficoltà, tempo di percorrenza e amenità simili).
Per amanti delle piste con poche tracce e dell'escursionismo esplorativo.
Per i nuovi inserimenti, "New" in home page.

Val d'Incarojo - Creta del Mezzodì in una stupenda giornata estiva dopo piogge.
Sullo fondo il monte Sernio.







Anche in questo caso, le raccomandazioni sono d'obbligo.
NON FIDATEVI DELLE MIE DESCRIZIONI.
Considerate le informazioni come dati utili, ma da valutare con attenzione.
Frequento la montagna da anni e posso trovare facili itinerari che per altri possono essere difficili o rischiosi. Inoltre, privilegiando l'escursionismo "fuori pista", posso relazionare tracciati di non facile individuazione. Infine, l'ambiente, nel tempo, cambia e i punti di riferimento si modificano.
Come sempre, in montagna vale di più la propria esperienza (accumulata o diretta) che non quanto riportato sulle relazioni.


La finestra di ricerca che segue può aiutarvi a verificare se sul sito riporto info su un itinerario che vi interessa.

Per impostare la ricerca, sappiate che:
  1. Il database che ho impostato (risistemando un programmino trovato in rete ) è sensibile alla differenza tra maiuscole e minuscole;
  2. E' quindi necessario digitare i nomi come li ho inseriti io in archivio, e cioè: la prima lettera di tutte le parole (tranne congiunzioni, articoli e preposizioni) è maiuscola, le altre minuscole;
  3. Nel caso il dato cercato inizi per congiunzione, articolo o preposizione, anche questi iniziano per maiuscola;
  4. Il programma funziona, ma in maniera poco flessibile: se digitate "Giro",  il motore di ricerca produrrà dati relativi a "Giro degli Stavoli". Se digitate "Stavoli", il motore non troverà nulla;
  5. La distinzione "Settore - Sottogruppo - Gruppo" è frutto di una mia catalogazione, basata sull'unico criterio della quantità di dati in  mio possesso in relazione a specifiche aree: in certi casi ho percorso molti itinerari in zone limitate, in altri casi l'inverso. Seguire la catalogazione geografica ufficiale mi avrebbe costretto a creare pagine con 1 o 2 record.
  6. Una volta che il motore di ricerca avrà trovato il dato, sarà sufficiente cliccare più sopra sul link relativo al gruppo  e, aperta la pagina, sul  link riguardante il sottogruppo.



Ricerca per:

Questi i dati per rintracciare l'itinerario che cerchi:









dts
Sandro De Toni - Via del Santellone 39 - 25080 - Molinetto di Mazzano (BS) -